LE BELLEZZE DI EFESO, CITTÀ DELL'ANTICHITÀ - Cosa vedere

Biblioteca di Celso

Biblioteca di Celso

null
null
 

LE BELLEZZE DI EFESO, CITTÀ DELL'ANTICHITÀ - CODICE ISPIRAZIONE DI VIAGGIO: AG4TRC36

Una volta raggiunta Efeso in auto, autobus o taxi, potrete visitare (sempre restando all'interno dei sentieri segnalati) le Terme di Vario, il primo edificio che si incontra entrando in città. L'Agorà superiore, enorme e con annessi dei tempietti dedicati ad Augusto, è assai interessante.

 

Procedendo a nord si incontra l'acquedotto, o meglio ciò che ne resta, mentre il piccolo teatro che poteva accogliere fino a 5mila persone e che prende il nome di Odeon è uno schema in miniatura di quello più importante che veniva usato per le recite teatrali.

Curioso l'ospedale cittadino, o Asclepion, che riporta un serpente scolpito nella roccia, mentre colpisce l'incisione ai piedi della Fontana di Adriano, che recita: "l'ho conquistato tutto, ora il mondo è ai miei piedi".

All'imperatore romano era stato dedicato anche un Tempio.

 

Uno dei simboli di Efeso è la Biblioteca di Celso, la cui facciata è stata quasi del tutto ricostruita; questo edificio era uno dei maggiori del mondo antico.

Meravigliose anche le case Terrazzate, che appartenevano alla nobiltà: per entrarvi bisogna pagare un biglietto aggiuntivo.

Il teatro grande poteva ospitare anche 25mila persone, ed è famoso per essere il teatro "dall'acustica perfetta". La Via del porto, infine, era la più lussuosa della città e vantava un sistema di fognature sotterraneo assai complesso.

x
Mango Viaggi
AVVISO AI NOSTRI GENTILI CLIENTI
Dal 01 gennaio 2023 ci trasferiamo.Non ci troverai più nella sede storica di Via Roma a San Bonifacio, ma saremo ospitati nell'elegante cornice di Villa di Cazzano, a Cazzano di Tramigna.

Riceviamo solo su appuntamento. Ti riepiloghiamo le modalità per entrare in contatto con noi, utilizza quella che per te è più comoda:
→ Telefono e whatsapp: 392.5334649
→ Email: info@mangoviaggi.it
→ Facebook: https://www.facebook.com/mangoviaggi
(metti il 👍 per rimanere aggiornato)