VIAGGIO DI GRUPPO CAMPANIA-MATERA- 25 SETTEMBRE-2 OTTOBRE 2021; da San Bonifacio, Verona, Vicenza Terre vibranti, ricche di storia e dagli incredibili paesaggi naturali.

POMPEI

POMPEI

8 giorni 7 notti

CASERTA

CASERTA

8 giorni 7 notti

COSTIERA AMALFITANA

COSTIERA AMALFITANA

8 giorni 7 notti

CATACOMBE DI SAN GENNARO

CATACOMBE DI SAN GENNARO

8 giorni 7 notti

BORGO CASERTA VECCHIA

BORGO CASERTA VECCHIA

8 giorni 7 notti

NAPOLI

NAPOLI

8 giorni 7 notti

MONTESCAGLIOSO

MONTESCAGLIOSO

8 giorni 7 notti

MATERA

MATERA

8 giorni 7 notti

 

VIAGGIO DI GRUPPO CAMPANIA-MATERA- 25 SETTEMBRE-2 OTTOBRE 2021; da San Bonifacio, Verona, Vicenza - CODICE VIAGGIO: MG210925

8 giorni 7 notti

I PLUS:

pernottamento in hotel centrali a Napoli e Matera, con la possibilità di uscire la sera per piacevoli passeggiate;

visita di 5 Patrimoni Unesco;

escursione in Motonave per la visita della Costiera Amalfitana;

utilizzo di dispositivi audio-riceventi per tutta la durata del tour che permetteranno di seguire le spiegazioni della guida direttamente dagli auricolari;

✔ pensione completa;

✔ ingressi inclusi.

 

ESCLUSIVA MANGO VIAGGI:

✔ partenza da San Bonifacio, Verona e Vicenza;

✔ accompagnatore Culturap;

✔ massimo 20 partecipanti.

 

DIFFICOLTA': MEDIA: Non è previsto particolare sforzo fisico, se non il normale camminare per visitare una città ed i siti culturali.

 

1° GIORNO –  25 SETTEMBRE

SAN BONIFACIO – NAPOLI

 

Ritrovo a San Bonifacio di prima mattina da dove è prevista la partenza in autobus per Napoli. arrivo previsto nel pomeriggio. 

Incontro con la guida zona Molo Beverello e passeggiata per ammirare dall’esterno Piazza Municipio, Castel Nuovo, Teatro San Carlo, Piazza del Plebiscito, Galleria Umberto I, Via Toledo con la omonima fermata metro tra le più visitate d'Europa e per chi lo volesse sosta (pagamento diretto) presso lo storico Bar Gambrinus per degustare la famosa sfogliatella con il caffè. Sistemazione in hotel centrale a Napoli, cena e pernottamento.

Trattamento: cena

 

2° GIORNO – 26 SETTEMBRE

CASERTA - CASERTAVECCHIA

 

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Caserta dove visiteremo con la guida la maestosa Reggia Vanvitelliana, Patrimonio Unesco, uno dei monumenti più importanti del patrimonio artistico italiano.

Progettata, nel Settecento, dall’architetto Luigi Vanvitelli per volere di Carlo III di Borbone, la Reggia di Caserta è un autentico capolavoro di architettura e decorazione e, a sua volta, un contenitore di numerose opere d’arte.

A seguire avremo del tempo libero per passeggiare nello splendido parco.


Proseguiremo per Caserta Vecchia, dove visiteremo il piccolo e suggestivo borgo di stampo medievale, passeggeremo tra gli stretti vicoli dove è possibile ammirare piccole botteghe artigiane e abitazioni. Dedicheremo particolare attenzione al Duomo con il bellissimo Campanile, i resti del Castello (esterno) ed il Complesso monumentale della Annunziata; inoltre dal borgo di Casertavecchia godremo di un paesaggio mozzafiato su Caserta e le aree circostanti. In serata rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.

 

Trattamento: colazione, pranzo in ristorante e cena.

 

3° GIORNO – 27 SETTEMBRE

NAPOLI - SAN SEVERO E SANTA MARIA LA NOVA

 

Prima colazione in hotel. Inizieremo la visita guidata del centro storico di Napoli, "Spaccanapoli", il più vasto centro storico d'Europa dichiarato Patrimonio Unesco nel 1995. Ammireremo testimonianze di diversi stili e periodi, dalla fondazione, nell'VIII sec. a.C. fino ad arrivare a Garibaldi e al Regno d'Italia; dedicheremo particolare attenzione alla chiesa di Santa Chiara e il suo Chiostro, Gesù Nuovo, Piazza San Domenico Maggiore con l'obelisco marmoreo di epoca barocca. 

Visiteremo la nota Cappella San Severo dove arte architettura e mistero si intrecciano, osserveremo il Cristo Velato, le statue della virtù e la enigmatica presenza delle macchine anatomiche. Passeggeremo a San Gregorio Armeno, con i famosi "bassi" napoletani riconvertiti in botteghe di artigiani del presepe e visiteremo il complesso monumentale di Santa Maria la Nova, uno scrigno di arte, storia e mistero per via del sarcofago che si dice raccolga i resti del Conte Vlad III, ovvero Dracula.

Proseguiremo per il Duomo di Napoli, roccaforte dei fedeli partenopei. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Trattamento: colazione, pranzo e cena. 

 

4° GIORNO – 28 SETTEMBRE

CATACOMBE SAN GENNARO - POMPEI - SALERNO 

 

Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita delle Catacombe di S. Gennaro, un viaggio indietro nel tempo alla scoperta di strade, basiliche e antichi sepolcri scavati nella roccia vulcanica; proseguiremo a piedi per l'affascinante e misterioso rione Sanità dove il mito, la tradizione e la memoria assumono forme singolari.

Pranzo in corso di escursione e proseguimento per Pompei, dove visiteremo gli scavi archeologici Patrimonio Unesco. L’eruzione del Vesuvio del 79 D.C. travolse la prospera città. Pompei è l’unico sito archeologico al mondo a fornire un quadro completo dell’antica città romana. Il forum principale è affiancato da diversi edifici pubblici imponenti, come il Capitolium, la Basilica ed i templi, e la città è anche attrezzata con bagni pubblici, due teatri ed un anfiteatro. Ma Pompei è famosa soprattutto per il suo unico insieme di edifici domestici, allineati lungo strade ben pavimentate.

Dopo la visita ci trasferiremo a Salerno, dove ceneremo e pernotteremo.

Trattamento: colazione, pranzo e cena. 

 

5°  GIORNO – 29 SETTEMBRE

COSTIERA AMALFITANA

 

Prima colazione in Hotel. Partiremo in motonave dal Porto di Salerno per Positano,  dove faremo una bella passeggiata guidata tra le tipiche stradine; proseguimento in motonave per Amalfi per la visita del Duomo, dove pranzeremo. Rientreremo in motonave a Salerno e proseguiremo in bus per Vietri sul Mare, uno dei borghi più belli d'Italia dichiarato Patrimonio Unesco.  Visiteremo esternamente il Duomo di San Giovanni Battista la cui cupola è ornata con le tipiche maioliche del posto, un vero capolavoro. Passeggiando tra i vicoletti si ammireranno scorci pittoreschi di particolarissima bellezza e non si potrà fare a meno di apprezzare le pregiatissime botteghe della ceramica. Rientro in hotel per la cena.

Trattamento: colazione, pranzo e cena. 

 

6°  GIORNO – 30 SETTEMBRE

MATERA

 

Prima colazione in hotel e partenza per Matera. Dedicheremo il pomeriggio alla visita del centro storico dichiarato Patrimonio Unesco in virtù' delle migliaia di antiche abitazioni, botteghe e chiese in gran parte scavate nella roccia. Il sito comprende i Sassi e il Parco delle Chiese Rupestri, un complesso di case, chiese, monasteri ed eremi costruiti nelle grotte naturali della Murgia, un altopiano calcareo caratterizzato da profonde fessure, burroni, rocce e caverne.

Da sempre in questa zona l'uomo ha scelto la vita in grotta, testimoniando un adattamento all'ambiente che nel corso dei millenni si è tradotto in una forma abitativa, peculiare di Matera, di eccezionale valore culturale ed antropologico. 

Attraverseremo l'intero vasto centro storico soffermandoci sui rioni Sassi: Barisano e Caveoso.
Nel corso dell'escursione potremo visitare una antica casa - grotta tipicamente arredata. Pranzeremo nel cuore del centro storico. 

In serata ci sistemeremo in hotel centrale, situato a pochi passi dai Sassi e ceneremo.  

Trattamento: colazione, pranzo e cena.

N.B.

La struttura si trova a circa 500mt dal terminal bus e la colazione si terrà a circa 300mt.

E’ previsto il facchinaggio bagagli dal terminal bus alla struttura, in arrivo e partenza.

 

7°  GIORNO – 1 OTTOBRE

MONTESCAGLIOSO - CRIPTA DEL PECCATO ORIGINALE

 

Prima colazione in hotel. La mattinata sarà dedicata alla visita guidata di Montescaglioso, completamente immersa nel verde, una cittadina arroccata in cima a una collina da cui si apre una splendida panoramica naturale verso le gole della Murgia materana e lungo la valle del fiume Bradano. Il territorio di Montescaglioso, così come quello di Matera, ricade in un'area archeologica storica e naturale: il Parco delle Chiese Rupestri del Materano. E' conosciuta come la città dei Monasteri per la presenza di quattro complessi monastici, tra i quali spicca uno dei maggiori capolavori artistici di tutta la Basilicata, l'Abbazia dedicata a San Michele Arcangelo, che racchiude gli splendidi affreschi della biblioteca e due ampi chiostri con annesso il museo della civiltà contadina. Proseguiremo con una piacevole passeggiata nel centro storico verso la chiesa di San Pietro e Paolo. 

 

Rientreremo poi a Matera con una sosta per la visita della Cripta del peccato originale, oggetto di un lungo e complesso restauro. La cripta del peccato originale offre ai visitatori un ciclo di affreschi, risalente all' VIII-IX sec. e ispirato ai primi capitoli della Genesi, che costituisce un unicum nel suo genere, tanto da aver spinto alcuni storici dell'arte a definirla entusiasticamente "la cappella Sistina dell'arte parietale rupestre".

Rientreremo in hotel per la cena e il pernottamento.

Trattamento: colazione, pranzo e cena.

 

8°  GIORNO – 2 OTTOBRE

MATERA - SAN BONIFACIO

 

Colazione in hotel e rientro verso San Bonifacio, con uno stop lungo il tragitto in borgo tipico per pranzo libero e breve passeggiata.

Trattamento: prima colazione.

 

 

Quota per persona in camera doppia €  2120

Supplemento Singola su richiesta €  240

Quotazione e disponibilità 3° - 4° letto su richiesta


PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI SCRIVICI SENZA IMPEGNO

ti ricontatterà un nostro consulente

EMAIL: culturap@mangoviaggi.it

WHATSAPP: 3925334649

WEB: www.culturap.it

 

LIVE di mercoledì 28 aprile 2021 ore 14.30; presentazione di Culturap Campania-Matera; 2 simpatici napoletani, nostri corrispondenti in Campania, intervistati da Marco Mantovani, ci daranno un assaggio delle meraviglie di questi luoghi e soprattutto della cultura che li pernea..

 



x
Mango Viaggi
AVVISO AI NOSTRI GENTILI CLIENTI
Per servirti al meglio e rispettare le norme di sicurezza riceviamo solo su appuntamento.

Per fissarlo telefona al numero 045.6101744
oppure clicca i collegamenti di seguito:
Appuntamento con Federico »
Appuntamento con Micaela »
Appuntamento con Sara »
Questo sito utilizza cookie tecnici e di terze parti per fini operativi, statistici e pubblicitari. Per sapere a cosa servono i cookie e per impostare le proprie preferenze visitare la pagina Privacy Policy. Continuando la navigazione o chiudendo questo avviso, acconsenti all'uso dei cookie e ai termini riportati alla pagina Privacy Policy.
OK