Filippine - I Nostri Consigli
Da mangiare: colazione è fatta di riso accompagnato da pesce fritto oppure carne, uova e verdura di contorno il tutto accompagnato da caffè nero e conclusa con un frutto fresco. La “merienda”, (la merenda) è l’occasione per una pausa dal lavoro e principalmente si gustano tortine di riso, torte di cocco, dolci al mango, gelatine alla frutta, dolci ghiacciati oppure noodles saltati in padella, banane fritte, involtini primavera o macedonie “rinforzate” con latte e crema. A pranzo quindi il riso bianco accompagna le diverse ricette fatte di verdura, carne, zuppe, pollo alla griglia, piatti fritti, brasati, stufati, bolliti e così via.
Questi cibi saporiti sono accompagnati da bevande come latte di cocco, succhi o frullati di mango, papaya, melone, pandan. Per i cocktail alcolici, i filippini amano il lambanog (un forte liquore di cocco) mischiato con succo di ananas o da agrumi locali come calamansi (una specie di lime locale) e dalanghita (una specie di mandarino).
Da vedere: Across the Pacific, film inglese del 1914 di genere drammatico/avventura. Tra gli attori che vi hanno partecipato ricordiamo Dorothy Dalton e Robert Warwick. “Gli eroi del Pacifico”, è un altro film inglese del 1945 di genere drammatico. Si tratta di una pellicola di guerra statunitense con John Wayne e Anthony Quinn. A seguire “La gloriosa avventura” del 1939, che tra gli interpreti annovera Gary Cooper, David Niven e Andrea Leeds e il più recente “Metro Manila” film del 2013.
Da ascoltare: La musica delle Filippine è un insieme di musiche di origine europea, americana ed autoctona. I canti hanno origini molto antiche: insieme alla recita di formule magiche ed incantesimi hanno accompagnato per secoli tanti momenti importanti della vita dei filippini, come quello della semina e quello del raccolto. Tra gli altri ricordiamo il Kundiman, una antica e romantica lirica d'amore.
Da leggere: Intorno agli anni Sessanta la letteratura fa il suo exploit con Florante at Laura di Francisco Baltazar, noto con lo pseudonimo Balagtás, e Huseng Sisiw. ABNKKBSNPLAko?! Il titolo che può essere tradotto come “Wow posso leggere ora?!” Il primo libro di Bob Ong, pubblicato nel 2001, uscito anche sul grande schermo nel 2014.